LABFORtraining, l’Alta Formazione per tutti esiste.

di Redazione

3 gennaio 2014

LABFORtraining Aula

Oggi su Laundry Mag parliamo di formazione.

Abbiamo deciso di indagare questa parola dopo l’incontro con la realtà di LABFORtraining, scuola di alta formazione che ha preso la migliore delle forme nel quartiere Monteverde Nuovo di Roma.

Il centro nasce dall’unione di intenti, arti, mestieri e volontà di insegnanti d’eccellenza che sono riusciti a creare una struttura inedita sul territorio della capitale. Ciò che ci ha colpiti di questa struttura è l’ampio respiro della scelta formativa che offre, perfettamente in linea con l’attuale contesto delle professioni reali e in continuo divenire. Si va da corsi di Graphic Design a corsi Sviluppo Web, corsi di Illustrazione e Animazione, con ampie sfaccettature che coinvolgono il Basic Design, come conoscenze preliminari allo studio del pacchetto Adobe, applicato alla Grafica Pubblicitaria, alla Motion Graphic o all’esplorazione delle nuove pratiche comunicative come le popolarissime Infografiche. Lo stesso vale per i corsi legati al mondo delle architetture web che vanno dall’HTML5 ai fogli di stile CSS3, php, Javascript e jQuery, e tecniche di Responsive Design.

La novità di questa scuola sta nella varietà delle discipline, nel loro insegnamento che non scinde la conoscenza dei software dalla costruzione di una sensibilità necessaria ad utilizzare gli strumenti appresi nel modo più efficace e creativo. I pacchetti formativi offerti soddisfano le esigenze più diverse, i computer a disposizione sono di ultima generazione e i costi sono contenuti.

Le arti grafiche e le strategie della rete sono, a parere nostro, i più grandi strumenti nelle mani di una generazione. La digitalizzazione delle arti applicate e il coinvolgimento diretto degli utenti nel mondo del web dinamico 2.0 hanno sconvolto i criteri che regolavano parole come ‘mestiere’ e ‘ispirazione’, ‘tecnica e criterio’, ‘conoscenza e capacità di fare’, conducendole verso frontiere di democratizzazione del mezzo senza precedenti. Oggi, qualsiasi figura professionale operante nel mondo della comunicazione necessita di conoscenze trasversali nel contesto della comunicazione visiva e della rete 2.0. Uno sviluppatore web spesso ha competenze nel mondo del Graphic Design, un Designer di Applicazioni nel mondo del Video e della Regia e cosi via. Stiamo gradualmente assistendo a una scomparsa delle frontiere tra i mestieri.

Realtà come quella di LABFORtraining fanno riflettere sulla possibilità effettiva di accedere a un’alta formazione strutturata per trasmettere competenze e capacità reali e al passo coi tempi, mostrando finalmente un ponte che si stende lungo la crepa che divide la formazione tradizionale, spesso poco pragmatica e scuole inaccessibili dai grandi nomi.

www.labfortraining.it

LABFORtraining Aula

LABFORtraining Aula

LABFORtraining Aula

 

Comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Registrati alla nostra newsletter per avere aggiornamenti editoriali dalla redazione.