DC Comics – The New 52

di Paolo Luzzi

30 ottobre 2011

La casa editrice americana di fumetti rilancia l’intero Universo DC.

I fumetti targati DC Comics fanno parte di quella ristretta cerchia di icone in grado di attraversare le barriere temporali, passando di generazione in generazione. Di tempo ne è trascorso da quei lontani e magnifici anni ’50, periodo di nascita dei supereroi come Superman e Batman.

Era il periodo definito come Golden Age, una vera età dell’oro per gli appassionati di fumetti, ma soprattutto per le case editrici come la DC Comics, che registravano record di vendite per ogni nuovo numero di Wonder Woman e Flash. Ai primi segnali di calo, dovuti alla concorrenza dell’altro colosso Marvel, è iniziata l’era dei crossover, in voga soprattutto negli anni ’80 e che hanno dato vita al Multiverso DC.

Nel frattempo la tecnologia avanza e alla DC hanno trovato che fosse assolutamente necessaria una trasposizione dei loro prodotti in formato digitale. In America sono abituati a fare le cose in grande, tanto più quando si hanno a disposizione tutti i “superpoteri” della DC Comics, così è stato deciso di ripubblicare l’intero Universo DC, che vanta la bellezza di cinquantadue titoli e un esercito di supereroi a dir poco monumentale. Così, tutti i titoli sono stati ripubblicati partendo dal primo numero, ovviamente in formato apps per iPhone, iPad, iPod, tablet e Android, corredati da ristampe cartacee per veri collezionisti.

Riuscirà la DC a riportare gli appassionati a una seconda Golden Age? Sicuramente si tratta di un bel rilancio, in grado di soddisfare sia i collezionisti più accaniti e storici, che di attirare un buon numero di nuovi appassionati. Nel frattempo lasciamo che siano le immagini a parlare.

[youtube width=”503″ height=”344″]http://www.youtube.com/watch?v=DZJzIeSpleI[/youtube]

Comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Registrati alla nostra newsletter per avere aggiornamenti editoriali dalla redazione.