INSONO BY JOSH LIANDU

di Emanuele Roccucci

21 giugno 2011

Parlare di studenti è sempre un azzardo. È anche vero, però, che ci sono nomi che spiccano anche tra gli studenti, vedesi Josh Liandu o Andrew Kim, tanto per tirarne un paio in ballo. Del primo, ne parleremo oggi, uno dei pochi in grado di realizzare un progetto estremamente interessante. Quando si tratta di Product Design, la maggioranza delle persone pensa a un oggetto che sia esteticamente affascinante. Effettivamente invece, il Product Design non cerca solo la bellezza, ma essenzialmente l’anima del prodotto. La funzionalità è fondamentale, e un modo innovativo di vedere le cose è l’aspetto principale del lavoro di un Designer. In questo caso, Josh ha cercato un modo per far vivere un’esperienza unica a chi viaggia, proponendogli una soundtrack originale e locale.

Josh Liandu, studente in Product Design alla University of Dundee e musicista, è riuscito a creare il collegamento tra i viaggiatori e gli artisti locali ancora senza un contratto con le major discografiche attraverso un prodotto dal design molto interessante, INSONO. Principalmente si tratta di un Player MP3 realizzato quasi interamente in Acrilico Lucido, bianco e nero con rifiniture quali pulsanti e connettore per il jack delle cuffie in alluminio. La vera novità è l’uso che questo strumento fa del GPS. Grazie alla geolocalizzazione e al track tagging, infatti, INSONO è in grado di riprodurre la musica degli artisti locali, mano a mano che si esplorano le diverse aree di una città, o di uno stato. Sarà inoltre capace di fornirvi tutte le informazioni sulla canzone in riproduzione (nome della traccia, musicista, quando e se l’artista si esibirà da qualche parte in quell’area, e il link al suo sito) per avere tutto ciò che vi serve, a portata di mano, semplicemente cliccando il tasto info. La semplicità di questo oggetto è in grado di fornire agli artisti locali un’esposizione che non è mai stato possibile dare prima d’ora.

Per farvi un’idea di come può essere utilizzato, Josh ha realizzato anche un video contestuale, oltre alle foto che riportiamo.

Speriamo che questo prodotto possa essere commercializzato al più presto, e che in ogni caso sia di inspirazione ai giovani designer Italiani.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: joshliandu.com

Flickr

Comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Registrati alla nostra newsletter per avere aggiornamenti editoriali dalla redazione.