Motorola Ads: 1945 – 2010

di Emanuele Roccucci

29 agosto 2010

Nel lontano 1928, nei sobborghi di Chicago (Schaumburg, Illinois), venne fondata la Galvin Manufacturing Corporation da Paul Galvin. Solo nel 1943, il nome venne cambiato ufficialmente in quello che oggi è ben più noto: Motorola, anche se il marchio venne registrato già dal 1930.

Da allora, fino ad oggi, Motorola ha realizzato un’enorme quantità di dispositivi elettronici, mantenendo un elevato grado di innovazione in ogni sua creazione, a partire dal primo Walkie-Talkie immesso nel commercio mondiale nel 1940, fino ad arrivare ad essere uno dei Leader mondiali nel settore delle telecomunicazioni mobili, realizzando una grande quantità di modelli di telefoni cellulari che noi tutti ora conosciamo: dal Motorola StarTAC (famoso per essere stato il primo cellulare a ‘conchiglia’) del 1996, fino ad arrivare al moderno Droid X.

La tecnologia però non è la sola ad essere cambiata radicalmente; per questo vi riportiamo alcune delle pubblicità, sia Print che TV Commercial, dal 1945 ad oggi, per mostrarvi come le scelte pubblicitarie siano lo specchio di una tecnologia e di una società in continua evoluzione.

Per la prima pubblicità in alto, Motorola si affidò alla bellezza di Ann Sheridan, una famosa attrice americana pin-up che nel 1944 (anno precedente all’uscita della pubblicità riportata), fu protagonista de “The Doughgirls” di James V. Kern e de “Shine on Harvest Moon” di David Butler.

1950 – Motorola Portables

1957 – Giradischi Motorola

1959 – Pocketful of Power

1973 – Quasar TV Commercial

2005 – Motorola Razr V3

2010 – Superbowl Commercial – Megan Fox

Comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Registrati alla nostra newsletter per avere aggiornamenti editoriali dalla redazione.